Chi siamo

L’Associazione FA.VO.L’A. ONLUS  (FAmiglie e Volontari per L’Accoglienza) nasce dall’esperienza di alcune famiglie affidatarie e adottive che si sono dedicate all’accoglienza di bambini e adolescenti in situazione di grave disagio famigliare e vittime di trascuratezza, maltrattamento e abuso sessuale.

L’inserimento in famiglie affidatarie è un intervento sicuramente fondamentale in quanto offre un nuovo ambiente di vita “normale”, di relazioni protettive e affettive, dopo che la permanenza nella famiglia biologica è risultata impossibile. Tuttavia il poter vivere in un nuovo ambiente familiare spesso non è sufficiente per garantire un pieno benessere al bambino in quanto le esperienze sfavorevoli e traumatiche vissute precedentemente possono causare sofferenze intense e disturbi che incidono in maniera significativa durante la crescita da un punto di vista psicologico, emotivo e intellettivo.